Percorsi differenziati per i bambini di tre, quattro e cinque anni
I bambini di tre, quattro e cinque anni presentano bisogni, caratteristiche e competenze diverse; per questo saranno individuati percorsi differenziati per le tre fasce d’età che tengano conto di queste esigenze. La presenza di una insegnante e di una assistente in ogni classe assicura una differenziazione delle attività suddivise in fasce di età.
Per rispondere al bisogno dei bambini di tre anni di conoscersi, riconoscersi e di vivere esperienze nuove, verranno loro proposte soprattutto esperienze manipolative, che permettano al bambino di misurarsi con i materiali, provare sensazioni diverse, scoprire giochi possibili, e esperienze di vissuto corporeo, che permettano di sentire la realtà fisicamente, di riconoscersi come unità corporea, di percepirsi in uno spazio; queste esperienze sono finalizzate a sperimentare sensazioni ed emozioni, in modo da favorire la consapevolezza di sé e delle cose. Per questo ai bambini di questa età non è sempre richiesta una “produzione” o un’elaborazione grafica di quanto vissuto, in quanto, lo scopo è la sperimentazione in sé che genera conoscenza spontanea.
Ai bambini di quattro anni verranno proposte esperienze di vissuti legati alla sfera emotiva e cognitiva, sempre attraverso azioni concrete. Il percorso dei bambini di quattro anni terrà conto del loro bisogno di conoscere, scoprire e organizzare i mezzi per conoscere la realtà, che si esprime con il costante rapporto attivo con le cose, che dà vita a giochi e modalità espressive sempre più ricche, che si manifestano nel gioco simbolico (fantasticare ed inventare situazioni) e nel disegno.
Anche per i bambini di cinque anni verrà mantenuta la modalità della proposta dell’esperienza, con l’attenzione, però, che il suo sviluppo diventi la possibilità per conoscere ed interiorizzare concetti e operazioni logiche. Per rispondere al desiderio di allargare le proprie conoscenze e di intervenire in modo creativo, verranno predisposte delle situazioni in cui essi potranno inventare, progettare e costruire, attività che aiutano l’organizzazione del pensiero e favoriscono la costruzione del simbolo, fondamento della letto-scrittura.
Verranno proposte esperienze pregrafiche a partire da un’esperienza motoria globale con particolare attenzione al rapporto spaziale, abituando il bambino gradualmente ad uno spazio grafico sempre più piccolo.
Per favorire il padroneggiare operazioni logiche legate alla temporalità e alla causalità verranno proposte la verbalizzazione di esperienze, la ricostruzione di pezzi di storia personale legate al vissuto.
Particolare attenzione deve essere dedicata ad una adeguata stimolazione del linguaggio, ora più strutturato, attraverso la verbalizzazione di produzioni, lettura di immagini, interviste, racconti, ricordi.
Tutto ciò va a porre le basi (pre-requisiti) per la futura acquisizione delle abilità della lettura e della scrittura.
Tutti i bambini, piccoli mezzani e grandi, e della sezione primavera faranno un percorso psicomotorio, nel quale potranno esprimere attraverso il corpo le proprie emozioni in uno “spazio magico”.
Tutti i bambini verranno coinvolti nel corso dell’anno in percorsi specifici di Insegnamento della religione cattolica.
Per i bambini grandi verranno strutturati al pomeriggio dei laboratori specifici per il consolidamento dei prerequisiti in preparazione alla scuola primaria (abilità linguistiche, abilità metafonologiche, attività di pregrafismo, di prematematica, ipotesi di lettura e scrittura); la trasposizione grafica sul “quadernone” sarà la tappa conclusiva di esperienze corporee e verterà su tutti gli aspetti sopra indicati per i bambini dell’ultimo anno.
Un altro laboratorio sarà quello in cui, a partire dalla lettura di una storia tutti i bambini piccoli, mezzani e grandi divisi in gruppi per fasce di età verranno coinvolti in attività di rielaborazione creativa del racconto utilizzando i cinque sensi.
Viene anche proposto un percorso di Inglese che, con cadenza settimanale, coivolgerà tutti i bambini piccoli, mezzani e grandi da ottobre a maggio. I bambini, attraverso attività ludiche, conosceranno, ad ogni incontro, il vocabolario base per cogliere il filo logico della storia che verrà poi raccontata. Questa proposta ha la finalità di aprire all’incontro con nuovi mondi e nuove culture familiarizzando con una lingua straniera e i suoni che la caratterizzano.
Tutti i bambini piccoli, mezzani e grandi parteciperanno al laboratorio “ceativo”: organizzato secondo il metodo di Arno Ster e a laboratorio di pittura dove i bambini condivideranno il piacere di dipingere in un armonico equilibrio tra regole e libertà, tra eccellenza ed atti spontanei con assenza di giudizio.
Oltre alla valorizzazione del giardino della scuola, con attrezzature e strumenti idonei a favorire le espereinze educativo-didattiche a contatto con la natura, alla predisposizione di uscite didattiche sul territorio e gite secondo le finalità su esposte, al fine di poter portare avanti con continuità in tutto il corso dell’anno un percorso nella natura con la natura, abbiamo predisposto uno spazio apposito, un orto ed un frutteto, nel quale i bambini potranno partecipare ad un vero e proprio laboratorio Natura, dove poter fare esperienze dirette a contatto con essa.
Un altro laboratorio è il progetto di introduzione alla musica per tutti i bambini, suddivisi in gruppi per età.
Sono previste durante il corso dell’anno uscite didattiche inerenti il progetto educativo-didattico in particolar modo per i bambini mezzani e grandi, mentre alla gita di fine anno parteciperanno anche i bambini più piccoli.