Le Loro Altezze Reali il Principe Amedeo di Savoia, Duca d’Aosta e la Principessa Silvia di Savoia, Duchessa d’Aosta, Presidenti Onorari dell’Asilo Regina Margherita di Asti.
La Scuola dell’Infanzia Regina Margherita di Asti è un Ente Benefico Onlus fondato nel 1891 per diretto intervento di Sua Maestà la Regina Margherita d’Italia, mossa dalla ferma, nobile e ferrea volontà dell’Avvocato Giuseppe Bocca, poi Sindaco di Asti¸ che ne fu il principale ideatore e promotore.
L’inaugurazione definitiva della Scuola dell’Infanzia avvenne alla presenza delle Loro Altezze Reali il Duca Emanuele Filiberto d’Aosta e la Duchessa Maria Letizia d’Aosta il 9 giugno 1898.
A distanza di quasi centotrent’anni, l’Asilo Regina Margherita, rappresenta ancora una delle principali Istituzioni scolastiche storiche della Città di Asti.
Durante il periodo della recente quarantena, conseguente al Covid19, il Presidente Claudio Mogliotti, attraverso l’intercessione dell’Avvocato torinese Fabrizio Nucera Giampaolo ha comunicato alle LL.AA.RR i Principi Amedeo e Silvia di Savoia la proposta di assumere la carica della Presidenza Ad Honorem dell’Asilo.
I Principi con grande favore hanno accettato tale carica che, nel solco della tradizione di Casa Savoia e dell’Istituzione, rappresenta una simbolica continuità storica di presenza di membri della Casa Reale sul territorio astigiano.
Il Presidente, unitamente al Consiglio d’Amministrazione e al personale, di cuore, ringrazia le LL.AA.RR i Principi Amedeo e Silvia di Savoia per il loro nobile sostegno.